Campagna, Grumentum e Pertusillo

Campagna, Grumentum e Pertusillo

110   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender
Campagna, Grumentum e Pertusillo

Unterkategorie - Rund um Sport

Details

Adresse
Grumentum

Datum

Datum
12 August, 2017
Start
6.00
Ende
23.00
Datum
13 August, 2017
Start
6.00
Ende
23.00

Campagna, Grumentum e Pertusillo

"...tra le rovine di Grumentum s' ode nel vento il dolce suono di antiche gesta romane che danzano..."

Diretta discendente dell'antica Grumentum, dove gli ultimi abitanti della città romana si rifugiarono intorno all' anno 1000 per sfuggire all'attacco dei saraceni. La città romana sorse nel III secolo a.C. e fu uno dei più importanti centri dell'antica Lucania.Fu prefettura e poi municipio e colonia. Nel 370 d.C. fu sede vescovile e lo rimase fino all' 872 d.C. quando ci fu il primo attacco dei Saraceni. Dopo la definitiva distruzione avvenuta 1031 la popolazione si rifugiò sul vicino colle dove già esisteva un piccolo insediamento intorno ad un tempio dedicato a Serapide. I fuggitivi diedero vita ad un nuovo paese medioevale, "Saponara", che nel 1932 cambiò il nome in Grumento Nova.

L'invaso del Pertusillo di trova ad un'altezza di 530m sul livello del mare ed ha una capienza massima di circa 150 milioni di metri cubi d'acqua. Nasce dallo sbarramento del fiume Agri attraverso una mastodontica opera in terra battuta, realizzata alla fine degli '50. Si sviluppa nei pressi degli agri di Montemurro e Spinoso, presentando uno scenario tipicamente collinare, con boschi fittissimi e piane brulle dove trovano riparo numerose specie acquatiche, oltre ad uccelli migratori. E' stata riconosciuta come area di interessa naturalistico, infatti rientra nelle zone protette dal Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese

PROGRAMMA

Giorno sabato 12 agosto - Partenza da Foro Boario ore 06.00 per località Campagna. - Giro di secchiate A' Chiena. - Pranzo a sacco - Partenza direzione Rotonda o altra località vicina, per sagra del fagiolo, oppure quella della salsiccia, oppure ..chi lo sa, per cena e camminata. - In serata trasferimento e sistemazione campo c/o struttura ricettiva di Legambiente sul Pertusillo.

Giorno domenica 13 agosto

- Risveglio muscolare e colazione offerta da DieNneA - Trekking Bosco di Maglie - Visita area archeologica Grumentum e museo a cura di una guida locale - Pranzo preparato con le nostre manine - La sera si rientra a Lecce.

ATTREZZATURA NECESSARIA

- Tenda - Materassino - Sacco a pelo 10° o 15° - Torcia - Gavetta ( è vietato l'utilizzo di utenzilerie di plastica usa e getta) - Zainetto e acqua in abbondanza - Abbigliamento da trekking per escursione e abbigliamento comodo per il resto delle giornate.

La sera è consigliabile portare una giacchetta o un pile.

Info al DieNnea Numero 347 6105658

SARA' DATA PRECEDENZA AGLI ASSOCIATI DIENNEA CHE HANNO COMPRATO INSIEME A NOI L'ATTREZZATURA PER IL CAMPEGGIO, DURANTE IL NOSTRO EVENTO TREK DAY DECATHLON.

Si richiede sempre il massimo rispetto per i luoghi e la natura, e seguire le indicazioni dettate dagli accompagnatori.

Associarsi con DieNneAvventura ... e sei parte attiva del gruppo ... e sei coperto da una assicurazione infortuni ... e usufruire delle numerose convenzioni da noi stipulate ... e avere ogni escursione sul nostro territorio, in presenza di una guida, gratuita. ... e sentirsi così, felice di esserci.

Chiedi i moduli da compilare sulla nostra pagina.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO PROMOZIONALE https://www.youtube.com/watch?v=i4DCgSkM1rU


Karte

Start/Ziel tauschen


Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.