Corso di Formazione Addestratore/Educatore INSCA 2017/2018 Roma

Corso di Formazione Addestratore/Educatore INSCA 2017/2018 Roma

51   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender

Unterkategorie - Rund um Dein Tier

Tierart

Details

Adresse
Educanepark Centro di Educazione Cultura e Sport Cinofili, Via Bruno Molajoli 66 - Axa, 00125, Rome,

Datum

Datum
14 Oktober, 2017
Start
9.00
Ende
17.00

Corso di Formazione Addestratore/Educatore INSCA 2017/2018 Roma

INSCA - (Istituto Nazionale Per lo Studio del Comportamento Animale)

CORSI IN AMBITO CINOFILO E CINOTECNICO - PROGRAMMA FORMATIVO 2017-2018 (ROMA)

L'INSCA anche per il nuovo anno formativo ripropone la formula dei due più importanti percorsi formativi in ambito cinofilo ad un prezzo complessivo ridotto, al fine di fornire la più completa formazione in ambito cinofilo e cinotecnico.

CORSO PER ADDESTRATORE ENCI - Sezione 1

All'addestratore cinofilo compete:

a) educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche zootecniche, previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell'impiego e della loro affidabilità;

b) impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l'inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l'impiego specifico di ciascuna razza;

c) migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l'animale cane in relazione a affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Durata 153 ore - 100 ore teoria - 53 ore pratica (formula week-end - circa 2 week-end al mese - sabato e domenica con orario 09,00 - 18,30)

(DM 847 del 17.012013 - Disciplinare degli addestratori cinofili e conduttori cinofili di esposizione)

Al termine del corso, a superamento della sessione di esame, verrà rilasciato: - Attestato "provvisorio" INSCA con la qualifica di "Addestratore ENCI"

- Ratificato il risultato da parte dell'ENCI verrà inserito il nominativo sul sito ENCI ed inviata dall'ENCI attestazione a domicilio

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER EDUCATORE CINOFILO PROFESSIONISTA CON INDIRIZZO COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del Cane al fine di intraprendere la professione di Educatore Cinofilo Professionista con particolare indirizzo in ambito cognitivo comportamentale

Educatore Cinofilo Professionista

L'educatore Cinofilo Professionista è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l'intesa e il giusto inserimento dell'animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano. La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria rispetto ad ogni pretesa o prospettiva.

Rispetto al passato, per il cane di oggi, si sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita. Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l'ambiente domestico e familiare. Questo non sempre corrisponde ad esperienze serene. Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nel contempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.

Durata 112 teorico/pratiche e 35 ore tirocinio pratico (formula week-end - circa 2 week-end al mese - sabato e domenica con orario 09,00 - 18,00)

Al termine del corso, a superamento della sessione di esame, verrà rilasciato:

- Diploma INSCA con la qualifica di "Educatore Cinofilo con indirizzo Cognitivo-Relazionale"

- Attestato quale Tecnico Educatore Cinofilo III Livello ASC EPS Coni, inserimento nell'Albo Nazionale Tecnici/Formatori ASC EPS Coni, rilascio tesserino Tecnico/Formatore ASC EPS Coni "ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno e dal Ministero del Lavoro"

Il superamento dell'esame darà la possibilità di iscrizione (le quote d'iscrizione non sono comprese e devono essere versate dall'allievo direttamente alle Associazioni) all'A.P.N.E.C. - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI - Nota: prerequisito richiesto dall'APNEC diploma di maturità

Il percorso formativo, inoltre, è propedeutico per il conseguimento della certificazione per le professioni riconosciute a livello europeo di DOG Trainer Professionista specializzato in attività' sportive (DTP e DTP+S)

Materiale Didattico e Varie

- L'INSCA per tutti i percorsi formativi, fornirà il materiale didattico in formato digitale (pdf).

- Le lezioni teoriche si svolgeranno con l'ausilio di mezzi audiovisivi.

- Per le lezioni pratiche è previsto l'impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell'allievo.

- Tutte le lezioni che prevedono l'utilizzo di animali verranno svolte nel rispetto del loro benessere.

Numero partecipanti

- I posti sono limitati e non verranno accettati più di 25 allievi per ogni classe.

- In caso di mancato raggiungimento di numero minimo la direzione si riserva la facoltà di posticipare l'inizio, in caso di versamento di caparra la medesima verrà immediatamente restituita.

- Verrà data precedenza d'iscrizione ai candidati che si iscriveranno contestualmente ad entrambe i percorsi formativi offerti.

INSCA SRL

info@insca.it

Segreteria INSCA

349 3923815


Karte

Start/Ziel tauschen


Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.